Grading   /   Grading   /  

Servizio di grading
INNOVATIVO, UNICO, SICURO

Una collezione racconta una storia unica: racconta la passione di chi ha ricercato prodotti ai quattro angoli del pianeta, di chi ha investito tempo prezioso nel consultare fonti e contattare altri appassionati.

Conosciamo l’entusiasmo dei collezionisti perché viviamo le stesse passioni che ci hanno portato a creare un riferimento di mercato per capacità di innovare e di cambiare le regole del gioco. Una collezione è un investimento che abbiamo l’obbligo di proteggere. AiGrading è la scelta dei collezionisti che leggono il futuro dei propri asset.

GRADAZIONE DI CARTE
COLLEZIONABILI E PRODOTTI
SIGILLATI

Abbiamo disegnato un sistema integrato che comprende parametri di gradazione accurati ed oggettivi, contenitori sicuri in case trasparente da esposizione ed in sleeve morbide ideali per collezioni in album, etichette uniche in tecnologia a radiofrequenza NFC e applicazioni web e mobile per consentirti di proteggere e preservare il valore futuro dei tuoi collezionabili.

Tutte le fasi del processo di gradazione, dalla compilazione dell’ordine alla tracciabilità dell’effettiva valutazione, avvengono in piena trasparenza grazie a sistemi in cloud ad alta efficienza.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle carte collezionabili, gli esperti graders di AiGrading analizzano, valutano e classificano i vostri prodotti attraverso una disamina accurata e minuziosa, al fine di certificare nella maniera più dettagliata e accurata possibile i vostri collezionabili più preziosi.

Dimentica il passato: vogliamo portare la tua collezione in una nuova dimensione pienamente tecnologica e supportata da strumenti digitali di ultima generazione: cloud computing, algoritmi di machine learning, applicativi smartphone per Apple iOS e Google Android, sistemi di computer vision, blockchain e investimenti costanti in ricerca e sviluppo.

AiGrading mette a disposizione dei collezionisti un ecosistema di soluzioni innovative che crea e definisce il nuovo standard nella valutazione dei collezionabili. Uno standard che crea valore per i nostri clienti che possono seguire ogni istante del processo di gradazione ed utilizzare gli strumenti digitali AiGrading per tutta la vita della loro preziosa collezione

Metodo
AiSystem

Componenti perfettamente integrate per fornire il massimo valore alla tua collezione. AiSystem è garanzia di trasparenza e affidabilità nella valutazione dei collezionabili grazie a servizi in cloud per la totale accessibilità ai certificati in smart label e blockchain.

Un nuovo standard
per fare la differenza

Database

Gradazione

Etichetta brevettata

Certificato digitale

App

Compila il tuo ordine di gradazione con il pieno supporto del nostro database enciclopedico. Un archivio completo e costantemente aggiornato dei principali brand di carte collezionabili organizzato secondo filtri di ricerca avanzati e facilmente accessibili.

La smart label brevettata da AiGrading utilizza un circuito elettronico con tecnologia NFC che garantisce l’autenticità del certificato di gradazione. Installa l’app AiGrading sul tuo smartphone e leggi la smart label per il dettaglio completo del certificato.

In aggiunta alla smart label NFC, abbiniamo un certificato digitale ad ogni prodotto valutato per garantirne l’autenticità e l’avvenuta gradazione. Il certificato è trasferibile tra i clienti di AiGrading e contribuisce al valore della collezione.

Le tue collezioni sempre con te grazie all’app AiGrading. Consulta e organizza le tue collezioni dal tuo smartphone e scansiona la smart label in tecnologia NFC di AiGrading per avere il tuo certificato completo a portata di mano.

Scala
di grading

10 Pristine
10 Gem mint
9.5 Gem mint
9 Mint
8.5 Near mint/mint +
8 Near mint/mint
7.5 Near mint +
7 Near mint
6.5 Excellent/mint +
6 Excellent/mint
5.5 Excellent +
5 Excellent
4.5 Very good/excellent +
4 Very good/excellent
3.5 Very good +
3 Very good
2.5 Good/very good
2 Good
1.5 Fair
1 Poor
Authentic

Parametri di grading
per
carte singole

01.Superficie

Un voto per il front e uno per il retro. Tiene conto di tutti i difetti superficiali quali graffi, macchie, pieghe, grinze, abrasioni superficiali, scollature e pressioni. La scala di valutazione varia da 1 a 10, dove il 10 corrisponde alla perfezione.

02.Bordi

Un voto per il front e uno per il retro. Si riferisce allo stato di usura del perimetro della carta. La scala di valutazione varia da 1 a 10.

03.Centratura

Un voto per il front e uno per il retro. Valuta la variazione di ampiezza dei lati (cornice) della carta. Viene sempre rilevato ma viene conteggiato e decurtato solo quando il voto globale di superficie e bordi è 10. Per i voti globali inferiori a 10 non viene conteggiato. Grazie ad un apposito algoritmo è possibile esaminare le misure rapportate dei lati speculari.

04.Forma degli angoli

Tiene conto della geometricità dei quattro angoli. Per le carte Pokémon, ad esempio, valuta la rotondezza dell’angolo, per le carte squadrate invece indica la nettezza del taglio (livello di “sharpness”). Quando gli angoli risultano conformi non vi sarà alcuna decurtazione di voto, qualora invece risultassero non conformi la decurtazione sarà pari a un - 0,5 sul globale.

AiGrading certifica anche le carte con errori di stampa, indicando sia nell’etichetta fisica che in quella digitale la tipologia di errore senza decurtazione di voto finale (Miscut, Misprint, Shifted, Shifted Holo, Crimped, Tilted, Textureless, Upside Down, Faded, Squarecut, Ink Blot, Inked, Heavy Oc, Ink Smudge, Bleed Holo, Off Center).

Parametri di grading
per
materiale sigillato

01.Sigillatura

(sealing) Tiene conto della condizione della sigillatura dell’imballo primario: cellophane se presente, oppure cartoncino. La scala di valutazione varia da 1 al 10.

02.Superficie

(surface) Tiene conto di tutti i difetti superficiali dell’imballo primario (cellophane se presente, cartoncino o latta) quali graffi, macchie, pieghe, grinze, abrasioni superficiali, scollature, tagli e pressioni. La scala di valutazione varia da 1 al 10.

03.Angoli

(corners) Tiene conto dello stato di usura e del livello di definizione degli angoli/spigoli del prodotto. La scala di valutazione varia da 1 al 10.

04.Condizioni del foro

(hanging hole) Viene valutata la condizione del foro utilizzato per l’esposizione. Se ancora intatto non vi sarà alcuna decurtazione di voto, qualora dovesse invece risultare alterato è prevista una decurtazione sul voto finale pari a - 1.

05.Condizione del materiale visibile

(content conditions) Viene effettuata una valutazione generale del materiale contenuto all’interno dell’imballo primario qualora dovesse essere visibile. Se il materiale risulterà danneggiato verrà effettuata una decurtazione sul voto finale pari a - 2.

06.Contenuto conforme al prodotto

(content compliance) Viene controllata la coincidenza/corrispondenza tra il materiale visibile e l’effettivo prodotto descritto nella confezione. Se dovessero risultare delle non conformità verrà indicato sia nell’etichetta fisica che in quella digitale.

07.Curvatura

(flatness) - riferito a buste sigillate. Tiene conto del livello di curvatura del pacchetto, difetto spesso causato dallo stoccaggio in ambienti umidi. Qualora questo difetto dovesse essere presente verrà applicata una decurtazione sul voto finale pari a - 1.

Restiamo
in contatto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER AiGrading

Grazie per il tuo contatto! Riceverai presto tante news interessanti sulle ultime novità del progetto!