Support   /   Support   /  

come possiamo aiutarti?

Il grading dei collezionabili è un processo delicato che AiGrading monitora in ogni passaggio con la massima attenzione. Il nostro supporto clienti è sempre a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti sui tuoi ordini e sull’avanzamento dei servizi richiesti.

il supporto clienti AiGrading,
è
sempre a disposizione
per le tue domande

Consulta la sezione Domande Frequenti a fondo pagina per risposte immediate alle tue domande. Abbiamo raccolto una knowledge base che riporta i principali interrogativi sui servizi di AiGrading, dalla creazione del tuo account AiGrading all’invio dei tuoi collezionabili mediante la compilazione della submission list, fino alla consultazione on-line dei tuoi prodotti gradati sul sito internet aigrading.com e l’app per smartphone Apple iOS e Google Android.

Hai ricevuto dei prodotti gradati AiGrading? Non perdere l’opportunità di portare la tua collezione sempre con te: scarica oggi stesso l’app AiGrading per smartphone Apple iOS e Google Android. L’app AiGrading ti permette di consultare le tue collezioni gradate dal tuo telefono, in completa mobilità. Puoi anche interrogare il certificato attivando la funzione di scansione dell’etichetta e appoggiando il telefono alla smart label AiGrading.

Hai ceduto una carta gradata da AiGrading? Utilizza l’app per trasferire il certificato di gradazione ad un altro utente AiGrading. Puoi effettuare il trasferimento del certificato in due modalità:

  1. Trasferisci in Presenza quando cedi la tua carta ad un destinatario in prossimità.
  2. Trasferisci a distanza per trasferire il certificato se il destinatario non è vicino a te.

Scarica subito l’app aigrading per apple ios e google android



Trasferimento
in presenza

Per effettuare il Trasferimento in presenza, è sufficiente che:

il proprietario originale della carta/prodotto sigillato si colleghi tramite l’App AiGrading e, attraverso la voce (1) ‘My Collection’, selezioni l’oggetto in questione.

Scorrendo poi verso il basso, alla voce (2) ‘Trasferisci Proprietà’ scelga l‘opzione (3) in presenza.

Inquadri a questo punto il (4) QR code dell’acquirente (visibile sul suo profilo pubblico).

Terminato questo processo correttamente, il trasferimento potrà dirsi concluso e il prodotto sarà visibile all’interno del profilo AiGrading del nuovo proprietario.

1
2
3
4

Trasferimento
a distanza

Abbiamo reso possibile per Te anche il Trasferimento a distanza, senza ulteriori complicazioni, ed ecco come:

è necessario che il proprietario originale della carta/prodotto sigillato si colleghi tramite l’App AiGrading, entri in (1) ‘My Collection’ e selezioni l’oggetto in questione.

Scorrendo poi verso il basso, alla voce (2) ‘Trasferisci Proprietà’ scelga l‘opzione (3) a distanza.

A questo punto il futuro proprietario fornirà ad esso la sua (4) chiave pubblica personale, da copiare ed inserire nell’apposito spazio per accordare il trasferimento.

Terminato questo processo correttamente, il trasferimento potrà dirsi concluso e il prodotto sarà visibile all’interno del profilo AiGrading del nuovo proprietario.

1
2
3
4

F.A.Q.

Consulta la sezione domande frequenti per i primi chiarimenti, se non trovi ciò che cerchi non esitare a contattarci per ulteriori informazioni

Mission

1. Che cos’è AiGrading?

AiGrading è una piattaforma web che offre agli utenti un servizio di gradazione per carte singole collezionabili e prodotti sigillati di molti brand famosi. Consultando l’ampio database fornito da AiGrading, l’utente potrà organizzare facilmente tutte le sue carte o prodotti per mandarli a gradare. La certificazione avviene stampando il certificato di garanzia su un’etichetta con tecnologia RFID, che riporta tutte le informazioni della carta, del gradatore, del grading ottenuto e un tag NFC che rende l’etichetta scansionabile da un comune smartphone. Le carte e i prodotti, una volta certificati, vengono salvati sul database di AiGrading e in Blockchain.

2. Come avviene il grading delle carte?

Le carte vengono gradate valutando 5 parametri: qualità della superficie front della carta, qualità della superficie back della carta, qualità degli angoli, qualità dei bordi e centratura dell’immagine e dei contenuti sul front e sul retro. La combinazione di questi 5 parametri valutati da origine a un voto finale da 1 a 10 che viene stampato sull’etichetta e salvato nel database.

3. Perchè etichette con tecnologia NFC?

L’innovativa etichetta con circuito NFC ci permette di identificare univocamente ogni etichetta e la carta a cui questa è associata. Potrai scansionare l’etichetta con il tuo smartphone e avere così a portata di mano tutte le informazioni relative a quella carta. Questa metodologia di gradazione renderà le tue carte uniche al mondo!

4. Perchè le carte e i prodotti gradati vengono salvati anche in Blockchain?

L’utilizzo della Blockchain garantisce alla tua certificazione un alto livello di sicurezza. Mediante la Blockchain, infatti, è sempre possibile risalire al proprietario del prodotto certificato e registrare tutti i suoi eventuali passaggi di proprietà, evitando così frodi e manomissioni.

5. Che tipi di encasing vengono offerti per i prodotti certificati?

Una volta gradate, le carte vengono inserite insieme all’etichetta che riporta il certificato di gradazione all’interno di una sleeve antigraffio o di un case rigido antiurto. La scelta di quale tipo di encasing usare viene fatta dall’utente nel momento in cui compila ogni sua nuova Submission List con tutte le carte da mandare a gradare.

Account utente

1. Come posso registrare il mio account sul sito web?

La registrazione del proprio account è molto semplice. Basta accedere alla pagina di registrazione tramite il link disponibile sull'homepage e inserire i vari campi richiesti. Per completare la registrazione è necessario accettare i termini di utilizzo della piattaforma. In caso di account di business, è necessario specificare anche i dati relativi alla propria azienda, partita IVA e codice fiscale. Una volta registrato, l'utente potrà navigare sul sito e godere di tutti i servizi offerti.

2. Di quali servizi può godere un utente registrato e loggato sul sito?

Un utente registrato e loggato sul sito web può godere di tutti i servizi offerti da AiGrading inerenti il grading. In particolare: può compilare le sue collezioni di carte o prodotti sigillati, può inserire nelle Submission Lists carte o prodotti che desidera mandare a gradare, o eventualmente chiedere successive ri-gradazioni o re-incapsulamenti.

3. Una volta registrato, come posso gestire il mio account personale?

Gestire il proprio account è molto semplice. Basta accedere, tramite l'apposito link presente in homepage, alla pagina con tutte le informazioni del proprio profilo. In quella pagina è possibile accedere alle proprie collezioni di carte o prodotti sigillati e alle proprie Submission Lists. Accedendo dalla pagina del proprio profilo a quella delle impostazioni, inoltre, è possibile modificare la propria foto e tutte le altre informazioni dell'account.

4. Non ricordo più la password del mio account, e quindi non riesco più a effettuare il login al sito. Come faccio a impostare una nuova password?

Se al momento del login l'utente non ricordasse più la sua password, basta che clicchi sul link 'Password dimenticata!' e verrà reindirizzato su una nuova pagina in cui gli verrà chiesto di specificare l'indirizzo email associato al suo account. Una volta che l'utente avrà specificato il suo indirizzo mail e cliccato sul bottone 'INVIA MAIL', riceverà una email automatica che conterrà il link alla pagina web del sito che gli permetterà di associare al suo account una nuova password. In questo modo, la vecchia password dimenticata verrà del tutto sostituita dalla nuova.

Submission list

1. Che cos'è una Submission List?

Una Submission List è un insieme di carte singole o prodotti sigillati che un utente desidera mandare a AiGrading, per farle certificare.

2. Come faccio a compilare una nuova Submission List?

Compilare una nuova submission list è molto semplice: per farlo l'utente, una volta loggato, dovrà cercare sul sito tutte le carte o i prodotti che intende aggiungere alla sua nuova Submission List e, una volta trovati, selezionarli e cliccare sull'apposito bottone per inserire in Submission List gli articoli scelti. Per cercare uno o più carte o prodotti all'interno del sito, è possibile utilizzare la ricerca avanzata accedibile dalla homepage. Al momento dell'inserimento degli articoli in Submission List, il sistema chiede all'utente che tipo di encasing desidera per i prodotti una volta che verranno certificati: antigraffio (sleeve) o antiurto (case).

3. Che cos'è un aggregatore?

Un aggregatore è un partner speciale di AiGrading, registrato nel sistema con un proprio account con permessi speciali, abilitato a creare e gestire le Submission Lists per conto di utenti terzi. Ogni utente, quindi, dovrà scegliere l'aggregatore di sua preferenza a cui mandare tutte le sue carte o prodotti sigillati, affinchè sia lui ad occuparsi della creazione e della gestione della Submission List da sottomettere a AiGrading. Una volta fatto ciò, sarà l'aggregatore a occuparsi di tutto il processo di grading delle carte, senza che l'utente si preoccupi di nulla. L'aggregatore di riferimento fornirà all'utente tutta l’assistenza necessaria durante l’intero processo di gradazione fino alla consegna finale dei beni gradati. Al termine del processo, l'utente riceverà indietro le sue carte o prodotti gradati al recapito comunicato all'aggregatore. Alternativamente, l'utente può decidere di creare autonomamente le sue Submission Lists, senza delegare un aggregatore a farlo per lui ma, dopo aver confermato una Submission List, dovrà comunque spedire le carte da gradare a un aggregatore di sua scelta.

4. Come avviene il pagamento di una Submission List?

Il pagamento di ogni Submission List avviene sempre a beneficio dell'aggregatore scelto dall'utente al momento della conferma della stessa. La conferma definitiva di una Submission List da parte dell'utente può avvenire solo dopo che l'utente abbia dichiarato il valore di mercato di ognuno dei prodotti per cui richiede il servizio di gradazione e dopo aver espressamente sottoscritto il contratto stipulato con l'aggregatore scelto (scaricabile direttamente dalla pagina di conferma della submission). L'importo complessivo da pagare è sempre ben visibile nella pagina per la gestione e conferma della Submission List. Nel caso in cui l'utente abbia delegato direttamente il suo aggregatore alla creazione e gestione della Submission List, sarà l'aggregatore a comunicare per mail all'utente il metodo di pagamento da lui scelto (bonifico bancario, paypal, ecc.) prima di prendere effettivamente in carico la Submission List. Nel caso invece in cui l'utente abbia deciso di compilare autonomamente la sua Submission List, al momento della conferma della stessa dovrà pagare l'aggregatore a cui sceglie di inviare le carte cliccando sull'apposito bottone 'Paga con Paypal' visibile sulla pagina di conferma della Submission List. A quel punto l'utente potrà scegliere se pagare l'aggregatore mediante un suo account personale Paypal o immettendo i dati di una sua carta di credito/debito.

5. Se dispongo di più copie diverse di una stessa carta e desidero gradarle tutte quante, come faccio a inserirle in Submission List?

Se disponi di più copie diverse di una stessa carta e desideri gradarle tutte quante, è sufficiente che trovi tale carta all'interno della pagina della ricerca avanzata. Una volta trovata la carta, è sufficiente selezionarla e a quel punto specificare la quantità di copie di essa che si desidera inserire in Submission List. Fatto ciò, cliccando sull'apposito bottone per inserirla in Submission List, verranno create tante istanze diverse di quella carta da gradare e, al momento del grading, ciascuna verrà gradata separatamente

6. C'è un limite massimo di carte o prodotti che un utente può inserire all'interno delle sue Submission Lists?

No, non c'è nessun limite. L'utente può inserire in ogni Submission Lists tutte le carte singole o prodotti sigillati che vuole, indipendentemente dai brand o espansioni a cui appartengono. L'utente è libero di decidere il modo con cui organizzare tutte le sue Submission Lists.

7. Quante Submission Lists posso creare nel tempo?

Non c'è limite al numero di Submission Lists che l'utente può creare nel corso del tempo. L'utente può creare tutte le Submission Lists che desidera e spedirle per far gradare le carte o i prodotti da AiGrading.

8. Che cosa si intende per Submission List in stato di 'bozza'?

Una Submission List in stato di 'Bozza' è una Submission List creata dall'utente ma non ancora spedita a AiGrading per far gradare le carte o i prodotti che contiene. Finchè una Submission List è in stato di 'Bozza', può essere modificata liberamente dall'utente, aggiungendo o rimuovendo articoli al suo interno, riordinandoli, specificando le varie lingue di stampa delle etichette, ecc. Una Submission List non è più in stato di 'Bozza' dal momento in cui l'utente conferma tutto il suo contenuto e effettua il pagamento del servizio. In qualunque momento, ogni utente può avere al massimo una Submission List in stato di 'Bozza' per tutti gli articoli che intende gradare in uno sleeve antigraffio, e al massimo una Submssion List in stato di 'Bozza' per tutti gli articoli che intende gradare in un case antiurto.

9. Come faccio a gestire le mie Submission Lists?

Per gestire una Submission List, è necessario innanzitutto accedere all'elenco di tutte le Submission Lists create sino a quel momento dall'utente. L'elenco è disponibile nella pagina personale del proprio account o cliccando sul menù utente posto nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia grafica. Consultando la lista, l'utente potrà trovare la Submission List in questione e, una volta trovata nell'elenco, potrà cliccare su di essa per accedere all'apposita pagina per gestirla. All'interno di quella pagina, se la Submission List è ancora in stato di bozza, l'utente potrà, mediante gli appositi bottoni: modificare l'ordinamento delle carte o prodotti presenti nella lista, toglierne alcuni dalla lista, specificare la lingua di stampa delle etichette, specificare se si tratta di prodotti nuovi o usati e specificare l'indirizzo a cui ricevere indietro gli articoli gradati. Una volta confermate tutte le azioni, l'utente potrà pagare il servizio prima di spedire i prodotti della lista per farli gradare. Se invece la lista risulta già spedita al servizio di grading, l'utente potrà solamente consultare il suo stato di avanzamento e il grading assegnato alle varie carte o prodotti presenti al suo interno.

10. In quali lingue possono venire stampate le etichette con la certificazione delle carte o dei prodotti gradati?

Le etichette delle carte o dei prodotti da gradare possono venire stampate in inglese o nella lingua originale del prodotto in questione. La scelta della lingua con cui stampare l'etichetta dell'articolo al momento del grading viene fatta dall'utente durante la compilazione di ogni Submission List.

11. Possiedo alcune carte o prodotti sigillati che vorrei gradare ma che non sono presenti nel database di AiGrading. Come faccio?

Se possiedi carte singole o prodotti sigillati che non sono presenti nel database di AiGrading, mandacele e te le gradiamo lo stesso! In fase di compilazione della Submission List, ti chiediamo soltanto di scrivere di quali carte o prodotti si tratta nell'apposita area che trovi cliccando in alto nella pagina di gestione della Submission List.

12. Come faccio a consultare lo stato di avanzamento di una mia Submission List?

In qualsiasi momento, l'utente può consultare lo stato di avanzamento della sua Submission List (spedita / ricevuta / presa in carico / completata) direttamente nell'apposita pagina che permette di gestirla. Sempre in quella pagina, l'utente può consultare anche il grading assegnato a ciascun prodotto gradato della Submission List in questione. Oltre a tutto questo, l'utente verrà anche costantemente informato, tramite email automatiche nella propria casella di posta, circa i vari cambi di stato della sua Submission List.

13. A chi sono a carico le spese di spedizione?

Le spese di spedizione di tutti i prodotti da gradare sono sempre a carico dell'utente. Per quanto riguarda la spedizione all'aggregatore dei beni da gradare, l'utente è libero di scegliere il metodo di spedizione che preferisce. Per quanto riguarda invece la spedizione di ritorno dei beni gradati, prima della conferma della Submission List l'utente può scegliere quale tra i metodi di spedizione proposti dall'aggregatore egli preferisca, e dopo di chè la relativa spesa verrà inclusa nell'ammontare complessivo da pagare prima di confermare definitivamente la Submission List.

14. Che cosa si intende per prodotto rigettato?

Per prodotto rigettato si intende un prodotto inviato alla compagnia di grading per essere certificato ma che, al momento della gradazione, il gradatore non è stato in grado di certificare per una delle seguenti ragioni: il prodotto non è stato ricevuto dalla compagnia di grading; il prodotto è troppo rovinato per poter essere gradato; il prodotto ricevuto è falsificato; il prodotto ricevuto dal gradatore non corrisponde alla carta che è stata dichiarata dall'utente in fase di compilazione della Submission List; altri eventuali motivi specificati dal gradatore. In tali casi, il prodotto viene rigettato dal gradatore, non viene gradato, ma viene rispedito indietro all'utente proprietario senza certificazione. Tuttavia, in caso di prodotto ricevuto dal gradatore ma non corrispondente alla carta specificata dall'utente in fase di compilazione della Submission List, è facoltà del gradatore, previo avviso dell'utente proprietario, di rigettare il prodotto in questione e di inserire via software nella Submission List la carta corretta, per poi gradarla effettivamente.

15. Quanto tempo ci vuole per ricevere indietro le proprie carte gradate?

Non è possibile stimare anticipatamente il tempo necessario per ricevere indietro le proprie carte gradate, in quanto dipende da molteplici fattori, quali: numero di articoli presenti nella Submission List, efficienza dei corrieri postali, ecc. AiGrading non è in grado di fornire una stima certa anticipata delle tempistiche necessarie per il grading, ma faremo sempre tutto il possibile per assicurare la piena soddisfazione dei nostri utenti!

16. È possibile per l'utente modificare l'indirizzo in cui ricevere indietro le carte gradate?

Si. Finchè la Submission List non risulta ancora presa in carico dal gradatore, l'utente può modificare l'indirizzo in cui ricevere indietro le carte gradate. Per farlo è sufficiente accedere alla pagina che consente di gestire la Submission List e cliccare sul bottone che permette la modifica dell'indirizzo. Tale modifica non è più possibile dal momento in cui la Submission List viene effettivamente presa in carico dal gradatore.

17. AiGrading è responsabile di eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti dei pacchi di prodotti inviati per la gradazione o spediti indietro all'utente al termine del grading?

No, AiGrading non risponde di eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti dei pacchi di prodotti inviati per la gradazione o spediti indietro all'utente al termine del grading.

18. Se necessito di assistenza relativamente a una mia Submission List, a chi posso rivolgermi?

L'utente che necessita di assistenza specifica in merito a una sua Submission List, può rivolgersi direttamente al suo aggregatore di riferimento, il cui indirizzo email è ben visibile nella pagina che riporta tutte le informazioni e il riepilogo della Submission List.

My Collection

1. Che cos'è una My Collection?

Una My Collection è un insieme di carte singole gradate o prodotti sigillati gradati che un utente possiede e che può organizzare all'interno del sistema di AiGrading.

2. Quante My Collection posso creare nella piattaforma di AiGrading?

Ogni utente, in qualsiasi momento, può avere al massimo una sola My Collection per ogni brand presente nel sistema di AiGrading. Ogni My Collection conterrà tutte le carte singole o prodotti sigillati che l'utente possiede in quel momento per quel determinato brand.

3. Come faccio a gestire le mie Collezioni?

L'elenco di tutte le My Collection create dall'utente fino a un certo momento è consultabile direttamente nella sua pagina del profilo o aprendo il meù utente cliccando l'apposito bottone in alto a destra dell’interfaccia grafica. A quel punto, una volta trovata la My Collection che si intende modificare, è sufficiente cliccare su di essa per accedere alla pagina che permette di modificarla. Tale pagina mostra l'elenco di tutte le carte o prodotti che l'utente possiede per un determinato brand. Per quelle carte, l'utente, mediante appositi bottoni e controlli grafici può: filtrarle e ordinarle secondo molteplici criteri, aggiungerle a una submission list per chiederne eventuali ri-gradazioni o re-incapsulamenti, ecc.

4. È possibile inserire in una Submission List carte o prodotti presenti in una My Collection?

Si, è possibile. Per farlo, è sufficiemente accedere alla pagina che consente di gestire la My Collection in questione e, per le carte che si desidera, occorre cliccare l'apposito bottone che consente di aggiungerle alla Submission List, previa scelta del tipo di encasing (sleeve antigraffio o case antiurto).

6. È possibile ri-gradare carte o prodotti già gradati almeno una volta in passato?

Si, è possibile. Per farlo, è sufficiente accedere alla My Collection che contiene quei prodotti già gradati e, una volta trovati, è necessario aggiungerli nuovamente a una Submission List da mandare a gradare. Nel momento in cui l'utente decide di ri-gradare un prodotto che ha già gradato in passato, in corrispondenza della nuova Submission List può addirittura scegliere un encasing diverso rispetto a quello che aveva scelto precedentemente (re-incapsulamento). Una volta completato il re-grading del prodotto in questione, tutti gli eventuali grading ricevuti in passato vengono invalidati, l'ultimo certificato ricevuto diventerà quello di riferimento (anche in Blockchain) per il prodotto in questione, e la popolazione globale dei prodotti gradati su AiGrading si aggiornerà automaticamente.

Ricerca Avanzata

1. Che cos'è la Ricerca Avanzata?

La Ricerca Avanzata è una funzionalità offerta dalla piattaforma che permette all'utente di trovare facilmente e velocemente una o più carte singole o prodotti sigillati all'interno del sistema, specificando opportuni filtri di ricerca.

2. Dove trovo la Ricerca Avanzata?

La pagina della ricerca avanzata è accedibile cliccando il bottone "Grada la tua collezione" in home page oppure dalla voce "nuova submission" che trovi nel menù utente.

3. Quali articoli posso trovare all'interno della pagina della Ricerca Avanzata?

All'interno della pagina della Ricerca Avanzata puoi trovare tutte le carte singole o prodotti sigillati di tutti i brand presenti nel database di AiGrading.

4. All'interno della pagina della Ricerca Avanzata, come faccio ad avviare una nuova ricerca per trovare specifiche carte o prodotti?

Avviare una nuova ricerca è molto semplice: è sufficiente compilare, nella pagina della ricerca avanzata, uno o più filtri di ricerca che si desiderano e avviare la ricerca cliccando l'apposito bottone di ricerca. A quel punto, nell'interfaccia grafica verranno renderizzati tutti gli eventuali risulati che matchano coi filtri specificati.

5. Una volta che ho trovato, tramite ricerca avanzata, uno o più prodotti che mi interassano, cosa posso fare?

Una volta trovati, tramite ricerca avanzata, uno o più prodotti, l'utente sarà in grado di aggiungerli alla submission list per chiederne la gradazione.

Restiamo
in contatto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER AiGrading

Grazie per il tuo contatto! Riceverai presto tante news interessanti sulle ultime novità del progetto!